Blog della Dott.ssa DANIELA DAIDONE

EPILESSIA e agopuntura veterinaria

10/18/2021

Diversi pazienti epilettici, prevalentemente cani, hanno trovato giovamento grazie a trattamento con agopuntura.

Di seguito riporto il caso di Camilla.

Camilla è un Labrador che soffriva di crisi epilettiche frequenti, anche multiple durante una sola giornata. I proprietari erano molto preoccupati e Camilla era sfinita. Prima di iniziare la terapia classica con fenobarbital vollero provare con l'agopuntura.  

Dopo un'accurata visita iniziammo con un ciclo di terapie con agopuntura che prevedeva una seduta a settimana. Camilla da subito trovò giovamento, non solo perchè non fu più vittima di queste crisi ma anche perchè ritrovò uno stato di benessere e di equilibrio generale che la portano ad essere meno tesa e ritrovare lo stimolo di giocare con i gatti che vivono con lei. Continuammo con una seduta a settimana per qualche altra settimana fino a ridurre progressivamente le sedute aumentando i tempi tra di esse e quindi facendone dapprima una ogni due settimane, poi una ogni tre e rimanendo infine con un mantenimento di una al mese. 

Camilla dall'inizio della terapia non ha mai avuto una crisi e non ha mai iniziato la terapia classica per l'epilessia.

Ormai è un anno che ha ritrovato il suo equilibrio.

In caso di epilessia l'agopuntura può essere un valido aiuto sia come INTEGRAZIONE alla terapia convenzionale, quindi per evitare un aumento del dosaggio del farmaco e per ridurne gli effetti collaterali e sia provando a considerarla per evitare la terapia farmacologica.

D.ssa Daniela Daidone

 Info: daniela.daidone@hotmail.it

Richiesta informazioni