Blog della Dott.ssa DANIELA DAIDONE

SPONDILITE in un cane Bassethound

1/18/2022

Ecco il caso di Gioia, cane maschio Bassethoud di 14 anni.

Il proprietario porta due anni fa Gioia in ambulatorio in urgenza in quanto non riusciva più ad alzarsi e quindi stava solo supina. Gioia era stata sottoposta negli anni sia a cicli di antinfiammatori non steroidei che di corticosteroidi per difficoltà alla deambulazione. All' Esame Obiettivo Generale è risultato: stato del sensorio alterato, paralisi parziale del treno posteriore con propriocezione assente ma dolore mantenuto in tutti e 4 gli arti. Diminuzione del riflesso anale. Una RX latero laterale della colonna evidenzia una spondilartrosi imponente con formazione di ponte osseo tra L7 ed S1.

DIAGNOSI OCCIDENTALE: Spondilite anchilopoietica L7-S1 in fase sintomatica e tendenza alla spondilartrosi deformante nel tratto lombare con sospetta ernia discale ultimo tratto lombare

VISITA SECONDO LA MTC -ISPEZIONE: Shen buono. Si muove in continuazione ed ansima. Congiuntive moderatamente iniettate, cataratta iniziale. Morfologia media, ma non sovrappeso. Sviluppo corporeo buono. Pelo corto e fitto. Lingua rosso mattone. Unghie nella norma. -ASCOLTAZIONE OLFATTAZIONE: Viene riferito che a volte russa nel sonno. Odore quasi inesistente. -INTERROGATORIO ANAMNESTICO: Sta più volentieri al caldo. Non ama la pioggia. La sete è normale. Appetito mantenuto fino alla sera prima. -PALPAZIONE: In vuoto 20 BL, 23 BL . Estremità delle zampe della stessa temperatura del corpo. Polso teso, superficiale, lento.

DIAGNOSI SECONDO LA MTC In base agli elementi raccolti abbiamo una condizione di sindrome ostruttiva dolorosa delle ossa con vuoto di yin. Il flegma si è condensato in tessuto osseo che crea ostruzione alla circolazione di Qi e Xue con dolore. Il polso e la ricerca del calore indicano Freddo. 

Gioia nelle prime 2 settimane ha fatto due sedute alla settimana di agopuntura poi è passata ad una seduta alla settimana per un totale di 8 sedute. Dopo la prima settimana della paralisi Gioia aveva ripreso la mobilità del posteriore ancora con andatura incerta, alla seconda settimana l’andatura era più decisa e fluente. Ha sospeso le sedute per 3 mesi dopo di che da quasi due anni a questa parte Gioia ogni mese si sottopone ad una seduta di agopuntura ogni mese avendo riacquistato vitalità e andatura decisa.

Dott.ssa Lara Fornai

 

Richiesta informazioni