Blog della Dott.ssa DANIELA DAIDONE

SINDROME DELLA DISFUNZIONE COGNITIVA e AGOPUNTURA

12/16/2021

Yuki è un Galgo Spagnolo di 14 anni, arrivato in Italia diversi anni fa dopo una storia di maltrattamenti purtroppo ben noti quando si parla di questa razza. I proprietari mi chiamano riferendomi che Yuki da qualche tempo ha atteggiamenti "strani", questi atteggiamenti sono riferibili alla Sindrome della Disfunzione Cognitiva del cane anziano. Mi dicono che è disorientata, che gira su se stessa, che si blocca contro muri o mobili, che sembra non essere più presente. Fa difficoltà a riposare ma dopo il riposo sta un po' meglio. Ha meno appetito. Inoltre mi informano che Yuki ha debolezza nel posteriore e rigidità nei movimenti. La coda non la muove quasi più.

Quando viene a visita mi colpisce molto il suo sguardo, gli occhi erano opachi, velati, scuri e tristi. I suoi occhi davvero mi stavano comunicando che lei non c'era più.

Ho deciso di lavorare immediatamente sul trauma psicologico subito e quando l'ho rivista il suo sguardo era lucido, presente, brillante, i proprietari lo hanno notato da subito ed erano felici di "rivederla".

Dopo il lavoro sul trauma psicologico gli altri sintomi si sono attenuati in automatico, questo ci dimostra ancora una volta come il mondo emozionale influisca sullo stato fisico e mentale. 

Ho seguito Yuki una volta a settimana per un mese e al momento la vedo due volte al mese. 

Non ho più lavorato sul trauma perchè il suo sguardo è ancora presente e vivo. Stiamo lavorando per mantenere il benessere fisico ed un riposo di qualità.

Ad oggi Yuki riposa meglio, cammina con più fluidità e facendo percorsi maggiori senza bloccarsi. Muove la coda. E' più disinibita e più orientata, in ambulatorio esplora con molta tranquillità e riuscendo spesso a padroneggiare i suoi movimenti senza sbattere o bloccarsi. Ha inoltre più forza e più appetito.

Decisamente migliorata.

 

Dott.ssa Daniela Daidone 

Info: daniela.daidone@hotmail.it

 

Richiesta informazioni